Quella del 2024 sarà un Lucca Comics & Games senza lo stand ufficiale di Raven, che ha deciso quest’anno di non partecipare alla fiera. Ma non temete: le novità, le ultime uscite, i librogame storici e anche gli appuntamenti con gli autori non mancheranno!
Con l’arrivo dell’autunno si avvicina uno dei periodi più caldi dell’anno per gli appassionati di giochi e di librogame, con una grande concentrazione di nuove uscite.
Raven Distribution si prepara anche in questo 2024 a fare felici giocatori, lettori e appassionati con tante novità e preorder attesissimi, con l’unica differenza che lo stand ufficiale del Corvo non ci sarà al padiglione Carducci di Lucca Comics & Games 2024. Sono numerosi i motivi che hanno portato a questa scelta. Lucca C&G rimane una manifestazione bellissima e importante nel panorama ludico nazionale e non solo, ma negli anni è molto cambiata e al momento non è il luogo giusto per Raven, che non trova qui il suo posto.
Ma questo non vuol dire che non ci saranno i Librogame e i giochi di ruolo arrivati appena stampati, “ancora caldi” allo stand Vincent Books – Dragonstore che si troverà al Padiglione Carducci, posizione CAR336.
Partiamo dalle uscite che arriveranno proprio a Lucca.
Raven non può far passare sotto silenzio il quarantennale del mitico Lupo Solitario e per questo ha realizzato una versione commemorativa del primo volume della serie, I Signori delle Tenebre – edizione che non verrà ristampata – con la copertina originale di Gary Chalk per l’edizione del gioco di ruolo Francese uscita nel 2007!
Sempre per il quarantennale arrivano anche altre sorprese.
Lupo Solitario 2, Traversata Infernale presenterà la copertina originale della prima edizione inglese, Sparrow Books, del 1984! Edizione con: illustrazioni interne di Richard Longmore, illustrazione di copertina esclusiva di Gary Chalk e mappa delle Terre Ultime di Francesco Mattioli.
Lupo Solitario 29, Le Tempeste del Chai presenterà la copertina di Giuseppe Camuncoli, una rielaborazione della copertina variant prima edizione italiana, presentata da Vincent Books a Lucca nel 2015. Con: illustrazioni interne di Giuseppe Camuncoli, llustrazione di copertina esclusiva di Giuseppe Camuncoli, rielaborazione della copertina variant prima edizione italiana, Vincent Books 2015 e mappa delle Terre Ultime di Francesco Mattioli
Arriva poi Oberon 1, Oberon il Mago con la copertina variant della riedizione Mégara, Francia, del 2017, di Pascal Quidault, illustrazioni interne di Ryan Lovelock e mappa sempre di Francesco Mattioli.
Tutte le edizioni variant saranno proposte al medesimo prezzo delle versioni regolari.
A queste si aggiungono le ultime uscite già presentate dagli altri comunicati tra cui Lupo Solitario 28, La Brama di Sejanoz e Alla Corte di Re Artù 2, La Tana dei Draghi
Raven è poi orgogliosa di annunciare la terza edizione ampliata e interamente rivista di: Orlando Furioso – Il Gioco di Ruolo dei Paladini, un’opera che vede nuovamente la luce grazie al suo autore storico Andrea Angiolino, supportato dal sapiente Gianluca Meluzzi.
Le opere interne sono quelle di Gustave Doré (copertina Jean-Auguste-Dominique Ingres). Completa questo volume, ora in una sontuosa edizione cartonata, una Mappa in formato poster (60×42 cm) realizzata dall’inossidabile Francesco Mattioli.
Ma Lucca non è Lucca se non c’è l’incontro con gli autori. E anche senza il Corvo questo momento non può mancare.
Tanti gli ospiti, gli autori, gli amici e i collaboratori di Raven che faranno tappa allo stand di Vincent Books per il firmacopie e le chiacchiere, tra cui Alberto Dal Lago e Davide Marescotti presenti tutti i giorni della fiera, tranne Alberto la domenica, sarà quasi sempre al nostro stand o al massimo in area performance.
Stagah, autrice della cover Variant di Lupo 28, sarà presente mercoledì 30 e venerdì 1.
Non mancheranno poi gli ospiti internazionali con Sir Ian Livingstone, autore culto di giochi e librigame, tra cui i Fighting Fantasy, e creatore della Games Workshop insieme a Steve Jackson, che sarà presente giovedì dalle 10.00 alle 11:00 e venerdì 1 dalle 18.00 alle 19:00: e Jon Peterson, autore di D&D (date e orari ancora da stabilire).
Comunicato stampa del 25/10/2024 – Redatto da Stefano Rossini