Dungeons & Dragons – Occhio! Un’avventura cerca e trova è un’avventura grafica ambientata nel mondo dei Forgotten Realms. Nasce dall’incontro del classico mondo fantasy di D&D con i cosiddetti picture book, affollati di personaggi e situazioni caotiche. Trovare i propri avventurieri, qui, sarà solo l’inizio dell’avventura!
Nati alla fine degli anni ‘80, i libri cerca e trova sono a metà strada tra i picture book, ovvero i libri illustrati, e una attività ludica. Potremmo quasi dire che sono dei librogame in cui, al posto delle parole, sono le immagini a guidare l’avventura.
Se il nome e la descrizione di questi libri lascia un po’ spiazzati, basta aprirne uno per riconoscere subito la tipologia: ogni pagina è una divertente e confusionaria accozzaglia di luoghi, oggetti e personaggi che corrono da una parte all’altra scontrandosi e incastrandosi in ogni modo. Sono pagine colorate e affollatissime, che ad ogni nuovo sguardo mostrano particolari che prima non si erano visti. Ed è proprio qui che si sviluppa l’elemento ludico.
Il più famoso, ancora oggi iconico e di grande successo è Dov’è Wally. Impossibile non riconoscerlo: maglia a righe bianche e rosse, cappellino degli stessi colori e occhialetti tondi.
Partendo da queste premesse nasce Dungeons & Dragons – Occhio! Un’avventura cerca e trova!, che trasporta le divertenti tavole strabordanti di creature nell’universo dei Forgotten Realms in un’avventura che si snoda per più tavole. Il libro è nato da un’idea di Susie Rae, con illustrazioni di Ulises Farinas e colori di Gabriel Cassata. In Italia è distribuito da Raven Distribution.
Il nostro scopo, tra queste pagine, sarà quello di aiutare il beholder Myopus nel suo viaggio alla ricerca di una banda di creature moleste che sta facendo il diavolo a quattro per i Forgotten Realms, e ovviamente per farlo dovremo avere un occhio acuto e attento. E chi meglio di un beholder con i suoi tanti occhi può darci le migliori indicazioni per scrutare dall’alto cosa succede nelle strade affollate?
Il viaggio spazierà dalla tundra innevata della Valle del Vento Gelido, alle strade cosmopolite di Neverwinter e Baldur’s Gate, potrete visitare dieci frenetici luoghi dei Forgotten Realms, ciascuno affollato da decine di eroi, antagonisti, mostri e tanto altro da trovare, mille storie in una sola illustrazione!
Ogni illustrazione darà al giocatore le indicazioni per trovare il necessario per proseguire l’avventura. Come quando, alle porte di Baldur’s Gate, sul Ponte del Dragone, ci sarà richiesto di scovare Ulder Ravengard, mercenario del gruppo dei Pugno Fiammeggiante in mezzo a orde di creature e personaggi di ogni razza che entrano ed escono dalle mura della città.
Ovviamente il divertimento sta proprio nello scrutare le bellissime illustrazioni per cogliere tutti i particolari, le citazioni, i continui rimandi all’universo di D&D che negli anni ha accumulato storie e leggende indimenticabili.
È un libro che divertirà tanto gli appassionati quanto i neofiti, per la ricchezza dei disegni ma anche per la cura e l’aderenza alla continuity della più famosa ambientazione di D&D. Un passatempo piacevole, sia da riaprire ogni tanto per trovare nuovi dettagli, che da giocare tutto d’un fiato dall’inizio alla fine seguendo i viaggi di Myopus.