Librogame – Primo Volume serie In Cerca di Libertà
Per trovare la libertà dovrai lasciarti alle spalle tutto ciò che conosci.
È il 1825. Quando papà è stato portato via dai soldati, tu e mamma avete lasciato l’Irlanda per affrontare le inospitali vie di Londra. Ora anche mamma se n’è andata. Sta a te continuare il cammino, ma a ogni passo dovrai compiere scelte fatali.
Riuscirai a portare un tesoro nascosto oltre l’oceano, e a ritrovare papà? Forse dovrai abbandonare gli amici, patire la prigionia e sopravvivere alle insidie di una terra ostile, ma il destino è nelle tue mani e il lieto fine è lì… da qualche parte!
A ogni passo, la scelta è solo tua!
Note sulla serie e autrice:
Emily Conolan è una scrittrice e insegnante che vive in Tasmania, conosciuta anche per il suo lavoro in ambito umanitario.
Per il ruolo che ha avuto nella fondazione di una rete di supporto per i richiedenti asilo in Tasmania, ha ricevuto i premi Tasmanian of the Year, Hobart Citizen of the Year e il Tasmanian Human Rights Award.
La sua serie In cerca di libertà è stata ispirata dai racconti della sua famiglia e dalle storie di coraggio e resilienza che ha avuto modo di ascoltare lavorando con i rifugiati.
Con il primo dei tre volumi si torna ai tempi della colonizzazione britannica, quando i prigionieri potevano essere condannati a stabilirsi nei possedimenti lontani della Corona.
Siamo nel 1825 e ci troviamo nei panni di una bambina irlandese che, dopo varie disavventure, viene deportata in Tasmania. Grazie alla straordinaria immedesimazione permessa dal genere librogame, possiamo vivere in prima persona i conflitti di una società in trasformazione, dall’estrema povertà vissuta a Londra a un mondo in cui la società occidentale dell’epoca, non certo idilliaca, cerca di farsi spazio in terre che non le appartengono.
Tra bande di condannati fuggiaschi, i bushrangers, popoli aborigeni vessati e temuti, e prigionieri costretti alla schiavitù per ottenere la libertà, Spezza le Catene non è solo un gioco e un racconto ma anche un affresco della realtà dell’epoca, arricchito dalle pagine di approfondimento e dedicato in modo particolare ai ragazzi in età scolare.
Con i prossimi volumi di In cerca di libertà, abbiamo la speranza che attraverso questi racconti basati su storie realmente accadute, i lettori possano farsi un quadro più ampio di un fenomeno purtroppo ancora attuale.
Cartonato, 288 pagine, copertina con effetti UV!
In cerca di libertà 1 – Spezza le Catene
pagine: 288
formato: 13x 19,5 cm
Titolo originale: The Freedom Finders – Break Your Chains
©2018 Allen & Unwin
Autrice: Emily Conolan
Traduzione: Ersilia Rappazzo
Copertina: Sher Rill Ng
Mappa: Andrea Alemanno
Impaginazione: Scribabs